Menu

Palazzo Reale

La genesi del Palazzo Reale di Napoli risale all'epoca vicereale: ai primi del '600 i viceré spagnoli sentirono l'esigenza di una reggia ampia e elegante che potesse ospitare sfarzosamente la corte e i sovrani nel corso dei loro viaggi in città.

Il progetto fu affidato a Domenico Fontana (proveniente dalla corte papale), che si ispirò a canoni tardo-rinascimentali; successivi ampliamenti e abbellimenti si ebbero nel '700 e nell'800. Nel 1837 il palazzo fu danneggiato da un incendio; i successivi restauri furono curati dall'architetto Gaetano Genovese.

Dal 1600 al 1946 il Palazzo Reale è stato ininterrottamente la sede del potere monarchico a Napoli e nell'Italia meridionale: suoi inquilini furono dapprima i viceré spagnoli e austriaci, poi i Borbone e infine i Savoia. Dal 1919 il complesso ospita il Museo dell'Appartamento Storico e la Biblioteca Nazionale.

Contacts

Napul'è Bed&Breakfast
Via Riviera di Chiaia, 92
80122 Napoli (NA)
Campania - Italy
Telephone: +39 081 1972 1972
Fax: +39 081 1972 1974
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Seguici su Facebook

Services

The rooms are equipped with bathroom, air conditioning, LCD TV, mini fridge, internet access, phone, and some have sea views.
Guests have access to a computer with free internet access and fax service.
Rates include breakfast Neapolitan served in the hotel lobby or in your room, on request.

Agreement

  • Clinica Mediterranea (Via Orazio)
  • Scuola di Notariato (Via Posillipo)
  • Centro Congressi (Via Partenope), that direct guests to the facilities mentioned, can take advantage of our free shuttle service.

TripAdvisor