Menu

Castel dell'Ovo

Il castello sorge sull'isolotto di Megaride che è unito alla terraferma da un sottile istmo e dove sbarcarono i cumani nel VII secolo a.C. per fondare il primo nucleo di Palepoli, la futura Napoli.
Ma perché Castel dell'Ovo ha un nome così curioso? Il motivo si riferisce ad una leggenda. Essa afferma che il poeta Virgilio, volendo fare cosa grata ai napoletani, vi aveva nascosto, ben custodito in una gabbia, un "uovo magico" dotato del potere di difendere la città da qualsiasi catastrofe. Si sa di certo che quasi tutti i napoletani ci credettero al punto che, nel 1370, alla notizia che l'uovo era andato in frantume, si determinò tanto di quel panico che la regina Giovanna d'Angiò fu costretta a dichiarare solennemente che l'uovo era stato sostituito, che i poteri magici erano stati ristabiliti e che perciò i leali sudditi non avevano più nulla da temere.

Contacts

Napul'è Bed&Breakfast
Via Riviera di Chiaia, 92
80122 Napoli (NA)
Campania - Italy
Telephone: +39 081 1972 1972
Fax: +39 081 1972 1974
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Seguici su Facebook

Services

The rooms are equipped with bathroom, air conditioning, LCD TV, mini fridge, internet access, phone, and some have sea views.
Guests have access to a computer with free internet access and fax service.
Rates include breakfast Neapolitan served in the hotel lobby or in your room, on request.

Agreement

  • Clinica Mediterranea (Via Orazio)
  • Scuola di Notariato (Via Posillipo)
  • Centro Congressi (Via Partenope), that direct guests to the facilities mentioned, can take advantage of our free shuttle service.

TripAdvisor